Tennis
TATHIANA GARBIN
Commento di Tathiana:
"Il primo incontro con la panca non lo scorderò mai! La prima volta che Paolo mi ha fatto sdraiare su Pancafit, dopo pochissimi minuti ho iniziato ad avvertire forti tensioni alle gambe e velocemente sono arrivati crampi nei piedi e nei polpacci! Sulla panca non mi ero nemmeno mossa ed era bastato mettermi in allineamento corretto per scatenare un vero inferno! Pensavo di essere abbastanza mobile ed elastica (arrivo a toccare terra senza problemi) ed invece avevo avuto la prova di non esserlo!"
Commento del Dott. Paolo Benelli: "L’incontro con Tathiana avvenne nell’ottobre del 2000 e l’episodio dimostrò che era una falsa lunga!
Cosa vuol dire Falsa Lunga ? Semplicemente che, come tutti gli atleti delle più svariate discipline, il corpo di Tathiana aveva imparato, con gli allenamenti e nel tempo, a gestirsi molto bene. A gestire molto bene tutte quelle tensioni muscolari che un’attività agonistica intensa produce. Il corpo non vuole sentire né tensioni, né fastidio, tantomeno il dolore. Sfruttando le catene miofasciali e connettivali, attraverso il meccanismo dei compensi, il corpo lavora per sfuggire alle tensioni o ai dolori e ci riesce talmente bene, da lasciare l’illusione di essere elastici quando invece non lo si è. Con Tathiana il lavoro è essenzialmente orientato ad allentare la catena posteriore e quella laterale. La retrazione delle varie catene, soprattutto di quella posteriore, provoca negli atleti un calo delle prestazioni in quanto è come se i muscoli posteriori agissero da freno ai muscoli anteriori. E’ come se un’automobile girasse con il freno a mano leggermente tirato! Cosa potrà succedere?" Per avere qualche altra informazione: Tennis e Postura. |
Sito ufficiale di Tathiana Garbin: taxgarbin.free.fr |
Previous page: GENERALE ATLETI
Next page: Tennis