Per la costruzione del concetto di PSICOMOTRICITA’ ci si e’ avvalsi di contributi: PSICHIATRICI NEUROLOGICI PSICOANALITICI
|
|
Formulazioni varie
Senso di esistenza corporea Schema corporeo Schema posturale Modello del corpo Immagine di sé
|
Wernicke - 1905 Bonnier - 1905 Pick - 1915 Head - 1920 Schilder - 1935
|
|
|
SCHEMA CORPOREO
ORGANIZZAZIONE DELLE SENSAZIONI RELATIVE AL PROPRIO CORPO IN RAPPORTO CON I DATI DEL MONDO ESTERNO (Utilizzazione dell’immagine del corpo)
STRUTTURA DI RIFERIMENTO PER VALUTARE TUTTE LE ESPERIENZE CONNESSE CON IL CORPO (Head)
IL CORPO E’ UN OGGETTO, OLTRE CHE PERCEPITO NEI SUOI CONFINI CORPOREI, ANCHE VISSUTO (Fischer- Cleveland)
IL SAPERE, LA CONOSCENZA, L’ESPERIENZA DEL NOSTRO CORPO, IN CONTINUA MODIFICAZIONE E FONDATO SUGLI APPORTI DEGLI ORGANI DI SENSO (Schilder)
|
|
LE ESPERIENZE
ENTEROCETTIVE PROPRIOCETTIVE ESTEROCETTIVE
|
Viscerali Posturali Mondo esterno
|
IO IO E LE COSE IO E GLI ALTRI
|
|
|
Strutture neurologiche che trattano l’informazione propriocettiva:
- recettori articolari, muscolari, tendinei aponeurotici, connettivali
- recettori labirintici dell’orecchio
- senso visivo
|
|
Livelli di organizzazione dello schema corporeo
1) Livello sottocorticale (infracosciente)
|
INTERIORIZZAZIONE (attenzione interiorizzata)
|
|
2) Livello cognitivo (cosciente)
|
|
Apprendimento per prove ed errori
|
|
L’aggiustamento posturale nell’apprendimento del movimento
1) Meccanismi regolatori riflessi senza alcun intervento volontario per un aggiustamento globale
2) Interiorizzazione, mediante rappresentazione mentale di un programma motorio
3) Apprendimento intelligente per interiorizzare uno schema dinamico d’azione
|
|
Noi non possiamo acquisire idee, sentimenti e tecniche, se non quando le viviamo.
Nella relazione dell’io nel mondo:
- Attenzione esteriorizzata
- Attenzione interiorizzata
|
|
STRUTTURAZIONE
0-3 anni: Corpo vissuto 3-4 anni: Discriminazione percettiva 5-7 anni: Presa di coscienza del corpo in sé 6-9 anni: Trasposizione su oggetti e altre persone dei dati riferiti al proprio corpo 7-12 anni: Corpo rappresentato
|
|
L’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA E’ L’INSIEME POLIMORFO DI COMPORTAMENTI MOTORI CHE RIFLETTONO UNA ORGANIZZAZIONE ED INTENZIONALITA’ PSICHICA
|
|
MOTRICITA'
- Pura attività motoria
- Non elaborazione Centri superiori
- Movimenti riflessi
- Risposte massive
|
PSICOMOTRICITA'
- Prassie movimenti “giusti”, max rendimento col minimo sforzo
- Movimenti simbolici e creativi (Significatività del movimento)
|
|
IL CORPO
PUNTO DI RIFERIMENTO PER ORIENTARSI NELLO SPAZIO CIRCOSTANTE
DA’ SIGNIFICATO ALLO SPAZIO
|
|
UNITA’ PSICO-FISICA
- LE ESPERIENZE MOTORIE FORMANO L’ IO
- PSICHE E CORPO SONO COMPLEMENTARI
- ESISTE UNA RELAZIONE TRA SVILUPPO MOTORIO E SVILUPPO INTELLETTUALE
|
|
|
|
CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI
EQUILIBRIO DESTREZZA FINE ELASTICITA’ DEL MOVIMENTO COMBINAZIONE MOTORIA FANTASIA MOTORIA ULTERIORI CAPACITA’ COORDINATIVE
|
|
ESERCISI di PSICOCINESI
Esercizi di coordinazione - coord. oculo-manuale: destrezza e precisione - coord. dinamica generale Esercizi di percezione e di conoscenza del corpo proprio - lateralità e orientamento schema corporeo - conoscenza e presa di coscienza segmentaria Esercizi di aggiustamento posturale - es. di postura - es. di equilibrio sul posto Esercizi di percezione temporale - della durata - delle strutture ritmiche Esercizi di percezione dello spazio e di strutturazione spazio-temporale - costruzione dello spazio: orientam,valutazione distanze, traiettorie e velocità - strutturazione dello spazio d’azione
|
|
LA CHIAVE DI VOLTA DELLA PSICOMOTRICITA’:
SITUAZIONE - PROBLEMA
|
|