Metodologia dell'insegnamento sportivo

I PERCORSI DELLO SPORT COME SERVIZIO SOCIALE
(di Paolo Benelli)

Età 5-12: FORMAZIONE FISICA DI BASE

Contenuti Tipi Esercitazioni Precauzioni Specializzazione
AMPIA GAMMA DI MOVIMENTI


SVILUPPO CAPACITA’ COORDINAT.


SAPER FARE MOLTE COSE CON IL CORPO
- ESERCITAZ. CARATTERE GENERALE

- GIOCHI DIVERSI

-ESERCIZI DI EQUILIBRIO

APPRENDIM. DEI FONDAMENTI DELLA TECNICA

ES. ACROBAZIA ELEMENTARE

STRETCHING POSTURALE
EVITARE ALLENAMENTI UNILATERALI


GRANDE ATTENZIONE AI DOSAGGI DEI CARICHI


ATTENZIONE ALLO SQUILIBRIO DELLA FORZA
ASSENTE


Età 13-16: INIZIO ALLENAMENTO

Contenuti Tipi Esercitazioni Precauzioni Specializzazione
GAMMA PIU’ DELIMITATA DI ATTIVITA’
MA SEMPRE CON AMPIA SCELTA DI MEZZI DI ALLENAMENTO


MULTI LATERALITA’
ESERCITAZIONI GENERALI E SPECIALI

PRECISAZIONE TECNICA

ASPETTI TATTICI

ALLENAMENTI SU PIU’ SUPERFICI
ATTENZIONE
ALLA
RESPONSABI- LIZZAZIONE ECCESSIVA
INIZIO


Età 17-19: ALLENAMENTO SPECIALISTICO

Contenuti Tipi Esercitazioni Precauzioni Specializzazione
ATTIVITA’ MIRATE ( MOLTO DI POCHE COSE ) MULTI LATERALITA’ SPECIFICA
ESERCITAZIONI SPECIALI E DI GARA

ESERCIZI PER L’ULTERIORE SVILUPPO DELLE CAPACITA’ TECNICO TATTICHE DI BASE
ASSICURARE ALTA MOTIVAZIONE E STABILITA’ EMOTIVA
PRESENTE


Età 20 e oltre: ALLENAMENTO SPECIALISTICO di ATLETI di ALTO LIVELLO

Contenuti Tipi Esercitazioni Precauzioni Specializzazione
OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE

CURA DEL PARTICOLARE TECNICO
ESERCITAZIONI SPECIALI E DI GARA

ESERCIZI PER IL MANTENIMENTO DI QUANTO SVILUPPATO IN PRECEDENZA
ASSICURARE ALTA MOTIVAZIONE E STABILITA’ EMOTIVA

CON IL PIACERE DELL’ATTIVITA’
RILEVANTE


La COMPETIZIONE nei bambini e nei giovani

Età 5 - 10 ANNI 11 - 13 ANNI 14 - 16 ANNI
Significato

E’ un mezzo di allenamento

Mezzo e in parte obiettivo dell’allenamento

Obiettivo dell’allenamento
Carattere

Competizione
con se stessi
per
migliorarsi

Miglioramento
di sè
e confronto
con gli altri

Confronto
con gli altri
Quante?

Molte e diverse
nella struttura

Molte e diversificate (es. superfici)

Molte e diversificate
Quando?

Sempre,
nelle sedute di allenamento come piccoli test e senza ufficialità

Nel corso
dell’ allenamento
e in parte nei periodi competitivi

Con collocazione temporale precisa:
fine periodo
preparatorio e di gara


NUOVE TENDENZE nella TEORIA dell’ALLENAMENTO

1) SINERGIA FRA LE VARIE COMPONENTI
2) RIVALUTAZIONE CONCETTO DI PERIODIZZAZIONE
3) AMPLIAMENTO CALENDARIO GARE
4) EFFETTI DEI FARMACI (DOPING)
5) ALLENAMENTO GIOVANILE E SPECIALIZZAZIONE PRECOCE
6) PROGRAMMA PER UNA CARRIERA A LUNGO TERMINE
7) COSTRUZIONE DI MODELLI DI ALLENAMENTO



LA PROGRAMMAZIONE DELL’INSEGNAMENTO

SPORT
EXTRASCOLASTICO
EDUCAZIONE
MOTORIO-SPORTIVA
SCOLASTICA

Macrocicli
Mesocicli
Microcicli

Piano annuale
Unità didattiche
Lezione



La PROGRAMMAZIONE

BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM IL TEMPO TRASCORSO A PROGRAMMARE
E’ TEMPO RISPARMIATO DURANTE
L’ALLENAMENTO / LEZIONE

BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM UNA BUONA PROGRAMMAZIONE
RIDUCE LO STRESS
DELL’ALLENATORE / INSEGNANTE

BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM UNA CATTIVA O UNA NON PROGRAMMAZIONE PORTA ALLA IMPROVVISAZIONE E ALLA ESTEMPORANEITA’


L'unità didattica

E’ LA MOLECOLA DEL PIANO ANNUALE

E’ UNA IPOTESI AUTOSUFFICIENTE
DI ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO


DEVE AVERE:
CHIAREZZA COGNITIVA:
fini e contenuti devono essere chiari all’allievo
AUTOSUFFICIENZA COGNITIVA:
i contenuti costituiscono punto nevralgico dell’ ed.motoria
INTERCONNESSIONE COGNITIVA:
i contenuti/obiettivi devono appartenere alla struttura della materia


La PROGRAMMAZIONE delle ATTIVITA’ MOTORIE

NELLA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E’ ESSENZIALE LA DISTINZIONE FRA:

ABILITA’ MOTORIE
(Titoli delle Singole Unità Didattiche)
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
PRESTAZIONI
OSSERVABILI


BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
CAPACITA’ MOTORIE
(come l’abilità è eseguita)
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
PREREQUISITI
DISPOSIZIONI


BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM
Obiettivi intermedi



FASI della PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

FASI DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA


PERCORSO FORMATIVO MOTORIO

Necessità di MOVIMENTO
per scoprire SE STESSO ed il MONDO CIRCOSTANTE

PREADOLESCENZA MULTIDISCIPLINARE PREADOLESCENZA MONODISCIPLINARE


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