Atleta Genitore e Tecnico


SITUAZIONE ATTUALE PREADOLESCENTI
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Poche esperienze corporee
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Molto tempo dedicato a televisione e computer
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Pochi spazi per giocare
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Giochi orientati allo sviluppo dell'intelligenza astratta
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM L'attenzione dei genitori per il corpo è prevalentemente estetica
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Avviamento precoce allo sport


Nello sport esiste l’errata convinzione che:

Più precoci ed insistiti sono gli insegnamenti, la specializzazione e i sistemi di lavoro e
più rapida è l’assimilazione della tecnica, della tattica e la formazione del carattere


Errori, rischi e condizionamenti dello sport precoce:

  • Schemi stereotipati e su base ristretta
  • Strutture nervose non adatte per un’applicazione prolungata
  • Mezzi fisici, fisiologici, intellettivi non ancora all’altezza

SITUAZIONE ATTUALE ADOLESCENTI
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Paura di sbagliare
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Paura di affrontare situazioni nuove
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Paura del confronto
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Mancano di costanza per affrontare e superare le difficoltà
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Deresponsabilizzazione
BIOFIT - EDUCATIONAL SPORT TEAM Agonismo esasperato per emergere ad ogni costo, che causa abbandono precoce dello sport

Le difficoltà nella gestione del corpo,
si evidenziano anche nella vita quotidiana.

Relazione Genitore-Figlio-Maestro

La relazione
Genitore-Bambino
dà origine, nello sport, a due tipi di genitori:

Genitore - Problema
Genitore - Risorsa

Progetti e aspettative del genitore sul proprio figlio:
- Che sia quel che sono
- Che sia quel che volevo essere e che non sono stato
- Che sia quel che può e vuole essere

Caratteristiche del Genitore - Problema
  • Ingombrante
  • Cerca di sentirsi importante
  • Crede di sapere e si intromette fornendo soluzioni
  • Non riesce ad essere imparziale ed obiettivo
  • Si mette al servizio del figlio
  • Interviene a suo favore
  • Vede solo i pregi
  • Lo protegge dalle difficoltà
  • Lo valuta solo per i risultati
  • Lo punisce se non vince
  • Si prende i meriti se vince
  • Usa pressioni per manipolarlo
  • Investe per farne un campione
  • Lo tratta come un piccolo professionista
  • Crea tensione per la gara
  • Non è sempre stimabile
  • Usa ed insegna trucchi e sotterfugi
  • Si dà da fare dove non dovrebbe e crea problemi
  • Vuole che “odi” l’avversario
  • Vuole trasmettergli la propria carica

Caratteristiche del Genitore - Risorsa
  • Evita gli errori del Genitore-Problema
  • Lascia lavorare i tecnici
  • Resiste alla tentazione di aiutarlo con: inutili stimolazioni, consigli contrari, soluzioni già pronte
  • Pretende che non affidi ad altri compiti e doveri suoi propri
  • Pretende che osservi le regole e rimedi agli errori
  • Cerca di capire i figli per: i limiti, le intenzioni, gli obiettivi o i bisogni, cause dei successi e degli errori
  • Esercita una critica sempre obiettiva e dice la verità anche se amara
  • E’ presente però, con atteggiamenti di stima e di sostegno

Cosa fare?
Riunioni periodiche e dialogo per:

  • Sapere quello che pensano per risolvere le cose prima che diventino un problema
  • Spiegare i nostri metodi e gli obiettivi dei figli
  • Richiedere consigli, proposte ed idee
  • Parlare dei figli e chiarirsi reciprocamente le idee
  • Parlare dei loro modi di proporsi coi figli e degli eventuali danni
  • Chiarire come devono comportarsi per aiutare i figli e i tecnici


Obiettivi dell'infanzia

  • Sviluppo capacità di fondo
  • Sapersi correggere e trovare da soli le soluzioni
  • Sicurezza e coraggio per provare comunque
  • Consapevolezza di potercela fare con le proprie forze provando ancora un’alltra soluzione
  • Sicurezza che un errore può comunque essere apprezzato per l’impegno e le intenzioni
  • Padronanza dei propri mezzi e delle situazioni
  • Arrivare all’iniziativa consapevole e non comandata



SONO LE FIGURE ADULTE
GENITORI - DIRIGENTI - TECNICI
CHE RENDONO O MENO
LO SPORT
FATTORE EDUCATIVO


Relazione Genitore-Figlio-Maestro

STRATEGIE DI CONSERVAZIONE DELLA MOTIVAZIONE

  • Attività divertenti
  • Attività per l'apprendimento e l'incremento delle abilità
  • Mantenere le attività stimolanti
  • Facilitare i legami di amicizia
  • Aiutare a definire e a raggiungere il successo
  • Padronanza dei propri mezzi e delle situazioni


Previous page: Stili di insegnamento
Next page: Professionalita'