SITUAZIONE ATTUALE PREADOLESCENTI
Poche esperienze corporee Molto tempo dedicato a televisione e computer Pochi spazi per giocare Giochi orientati allo sviluppo dell'intelligenza astratta L'attenzione dei genitori per il corpo è prevalentemente estetica Avviamento precoce allo sport |
|
|
Nello sport esiste l’errata convinzione che:
Più precoci ed insistiti sono gli insegnamenti, la specializzazione e i sistemi di lavoro e più rapida è l’assimilazione della tecnica, della tattica e la formazione del carattere
|
|
Errori, rischi e condizionamenti dello sport precoce:
- Schemi stereotipati e su base ristretta
- Strutture nervose non adatte per un’applicazione prolungata
- Mezzi fisici, fisiologici, intellettivi non ancora all’altezza
|
|
SITUAZIONE ATTUALE ADOLESCENTI
Paura di sbagliare Paura di affrontare situazioni nuove Paura del confronto Mancano di costanza per affrontare e superare le difficoltà Deresponsabilizzazione Agonismo esasperato per emergere ad ogni costo, che causa abbandono precoce dello sport |
Le difficoltà nella gestione del corpo, si evidenziano anche nella vita quotidiana.
|
|
|
La relazione Genitore-Bambino dà origine, nello sport, a due tipi di genitori:
Genitore - Problema Genitore - Risorsa
|
|
Progetti e aspettative del genitore sul proprio figlio: - Che sia quel che sono - Che sia quel che volevo essere e che non sono stato - Che sia quel che può e vuole essere |
|
Caratteristiche del Genitore - Problema
- Ingombrante
- Cerca di sentirsi importante
- Crede di sapere e si intromette fornendo soluzioni
- Non riesce ad essere imparziale ed obiettivo
- Si mette al servizio del figlio
- Interviene a suo favore
- Vede solo i pregi
- Lo protegge dalle difficoltà
- Lo valuta solo per i risultati
- Lo punisce se non vince
- Si prende i meriti se vince
|
- Usa pressioni per manipolarlo
- Investe per farne un campione
- Lo tratta come un piccolo professionista
- Crea tensione per la gara
- Non è sempre stimabile
- Usa ed insegna trucchi e sotterfugi
- Si dà da fare dove non dovrebbe e crea problemi
- Vuole che “odi” l’avversario
- Vuole trasmettergli la propria carica
|
|
|
Caratteristiche del Genitore - Risorsa
- Evita gli errori del Genitore-Problema
- Lascia lavorare i tecnici
- Resiste alla tentazione di aiutarlo con: inutili stimolazioni, consigli contrari, soluzioni già pronte
- Pretende che non affidi ad altri compiti e doveri suoi propri
- Pretende che osservi le regole e rimedi agli errori
- Cerca di capire i figli per: i limiti, le intenzioni, gli obiettivi o i bisogni, cause dei successi e degli errori
- Esercita una critica sempre obiettiva e dice la verità anche se amara
- E’ presente però, con atteggiamenti di stima e di sostegno
|
|
|
Cosa fare? Riunioni periodiche e dialogo per:
- Sapere quello che pensano per risolvere le cose prima che diventino un problema
- Spiegare i nostri metodi e gli obiettivi dei figli
- Richiedere consigli, proposte ed idee
- Parlare dei figli e chiarirsi reciprocamente le idee
- Parlare dei loro modi di proporsi coi figli e degli eventuali danni
- Chiarire come devono comportarsi per aiutare i figli e i tecnici
|
|
|
Obiettivi dell'infanzia
- Sviluppo capacità di fondo
- Sapersi correggere e trovare da soli le soluzioni
- Sicurezza e coraggio per provare comunque
- Consapevolezza di potercela fare con le proprie forze provando ancora un’alltra soluzione
- Sicurezza che un errore può comunque essere apprezzato per l’impegno e le intenzioni
- Padronanza dei propri mezzi e delle situazioni
- Arrivare all’iniziativa consapevole e non comandata
|
|
|
SONO LE FIGURE ADULTE GENITORI - DIRIGENTI - TECNICI CHE RENDONO O MENO LO SPORT FATTORE EDUCATIVO
|
|
|
STRATEGIE DI CONSERVAZIONE DELLA MOTIVAZIONE
- Attività divertenti
- Attività per l'apprendimento e l'incremento delle abilità
- Mantenere le attività stimolanti
- Facilitare i legami di amicizia
- Aiutare a definire e a raggiungere il successo
- Padronanza dei propri mezzi e delle situazioni
|
|
|